In cammino per Isla! Alessia e Faith, due volontarie per Isla lungo il cammino di Santiago

by 14 Set 2023

Due nuove sognatrici e volontarie di Isla ng Bata, Alessia e Faith, stanno per partire con una nuova impresa e una campagna di raccolta fondi a sostegno della nostra Associazione. Realizzeranno un loro sogno, quello di percorrere il cammino di Santiago, e con l’occasione raccoglieranno fondi da destinare alla nostra Casa Famiglia attraverso GoFundMe: facciamogli sentire il nostro appoggio!

Si sono conosciute in Casa Famiglia, Alessia e Faith, entrambe volontarie ed entrambe animate da una grande voglia di fare qualcosa di concreto per bambine e bambini meno fortunati. Hanno condiviso un tratto della loro esperienza nelle Filippine e, una volta tornate in Italia, hanno deciso di continuare a sostenere il progetto di Isla, in modo diverso, ma sempre con un obiettivo ben preciso: essere accanto alle bambine che accogliamo e di cui si sono prese cura in prima persona.

campagna-goislago-in-cammino-per-isla-1

“Ho conosciuto Isla ng Bata nel 2021 grazie ad un colpo di fortuna”, racconta Faith. “Dopo aver terminato i miei studi, ho deciso di indirizzare il mio percorso professionale all’ambito del nonprofit con un interesse particolare per le Filippine, di cui mio padre è originario. Non sapevo da dove cominciare, ma una mia amica mi disse che sua cugina aveva un contatto a Dumaguete, la città originaria della mia famiglia. Il contatto in questione era Flora, co-fondatrice di Isla ng Bata. Poco dopo fui invitata a passare un periodo di volontariato nella Casa Famiglia e mi sono presentata senza aspettative né piani particolari”.

“Pensavo di stare lì un paio di settimane, giusto per farmi un’idea; non immaginavo che quelle due settimane si sarebbero trasformate in un viaggio di otto mesi. Il mio periodo di permanenza in Casa Famiglia è stato incredibile. Questa esperienza mi ha permesso di vedere con i miei occhi l’amore genuino, le cure e la dedizione di Isla verso le bambine ospitate. Ho anche avuto modo di conoscere le storie di queste fantastiche bambine e le loro aspirazioni per il futuro, cosa che mi ha fatto molto apprezzare la loro resilienza. Poco dopo aver lasciato Dumaguete, ho avuto l’opportunità di partecipare ad una raccolta fondi in Europa e la mia risposta è stata immediatamente sì! L’organizzazione e tutte le bambine occupano un posto speciale nel mio cuore e spero di contribuire al lavoro che è stato fatto fino ad ora. La raccolta fondi sarà una bella sfida sia mentale che fisica. Sono davvero emozionata all’idea di partecipare a tutto ciò e non vedo l’ora di scoprire dove mi porterà“.

campagna-goislago-in-cammino-per-isla-2

Insieme a lei, Alessia, civilista per Isla da settembre 2022 fino a giugno scorso, che ci racconta cosa l’ha spinta ad intraprendere questa nuova avventura.

“Da un paio d’anni ho iniziato l’esperienza di volontariato con Isla ng Bata. Fin da subito la causa portata avanti da Isla è entrata nel mio cuore ma penso di averne colto a pieno gli obiettivi e le difficoltà solo dopo aver passato dieci mesi nella Casa Famiglia a Calabnugan. Durante la mia permanenza ho potuto vedere con i miei occhi le problematiche e le difficoltà che il personale e le bambine della Casa Famiglia incontrano giornalmente, nonostante si cerchi sempre di dar loro la serenità e tutti i comfort possibili. Ho anche avuto modo di conoscere ognuna delle bambine e delle ragazze e di comprendere i loro sogni, desideri, aspettative per il futuro, ma anche le paure e i loro dubbi. Ricorderò sempre la tenacia di Apple, la voglia di vedere il mondo di Alexa, la decisione di Hanna Joy, la forza di Pamela, e così via”.

“Una volta rientrata in Italia sono stata spinta dalla voglia di fare qualcosa in più. Quindi, ho deciso di unire un progetto che già da anni mi balenava in testa ad una raccolta fondi per Isla. Insieme a Faith, una ragazza che ha fatto insieme a me l’esperienza di volontariato nella Casa Famiglia, ed alcuni altri amici, percorrerò una parte del Cammino di Santiago, da León a Santiago di Compostela per poi terminare a Finisterre, 380 km totali. Alla camminata verrà collegata una raccolta fondi che andrà a sostenere le spese scolastiche delle bambine e, magari, ad offrire qualche borsa di studio per le ragazze che decideranno di continuare il loro percorso universitario. Abbiamo scelto di concentrarci sull’istruzione perché è uno strumento che permette alle ragazze di realizzare i loro sogni ed aiutarle a costruirsi un futuro. Infatti, molte di loro sognano di proseguire gli studi dopo il liceo, ma temono che i fondi non lo permettano a tutte”.

campagna-goislago-in-cammino-per-isla-3

La raccolta fondi di Alessia e Faith è già partita, il loro cammino comincerà il 22 settembre prossimo ed anche noi di Isla lo seguiremo da lontano. È possibile sostenere le nostre bambine e la grande generosità delle nostre volontarie donando al seguente link di GoFundMe: https://www.gofundme.com/f/walking-380km-to-empower-girls-through-education