Diario di viaggio di Francesco – Dispaccio 1: prima settimana della pedalata solidale 2024

by 4 Set 2024

La prima settimana di pedalate è stata molto dura visto anche il caldo che si è fatto sentire pesantemente. Tuttavia l’entusiasmo è molto e Francesco ha avuto modo di incontrare molte persone, vecchi e nuovi sostenitori, e parlare loro dell’importanza del sostegno a distanza.

È già passata una settimana dalla partenza di Francesco per la Pedalata Solidale di Isla, iniziativa organizzata in occasione dei 20 anni di attività e impegno per la tutela dei diritti dei bambini. Una settimana in cui abbiamo incontrato amici e sostenitori, coinvolto nuove persone, allargato la grande famiglia di Isla.

Siamo partiti da Roma il 24 agosto per poi procedere in direzione Bassano in Teverina, Rigomagno, Firenze, Sarzana, Genova e Loano, dove abbiamo concluso questi primi sette giorni. In ogni tappa abbiamo raccontato, condiviso e spiegato quanto sia importante il sostegno a distanza per la nostra realtà e quanto ci abbia permesso di fare in questi anni, per tutte le bambine accolte in Casa Famiglia.

pedalata-solidale-isla-2024-dispaccio-1-prima-settimana

“Continuo a percorrere sentieri sconnessi, incontrare pioggia o caldo torrido a seconda dei giorni, sostare in posti improbabili lungo il tragitto e mangiare dolcetti siciliani che mi danno una carica incredibile. Ho incontrato amici e volontari ed è stato davvero bello poterli riabbracciare. Diego, un amico di lunghissima data, mi ha addirittura raggiunto da Roma per pedalare con me fino a Genova. Non mi sento mai solo, anche se la fatica è tanta (non ho più l’età per queste imprese 😁). So di avere accanto tantissima gente che mi segue, a volte da vicino altre da lontano, ma sempre con affetto e la consapevolezza che stiamo facendo tutto questo proprio per regalare un futuro diverso alle bambine che accogliamo in Casa Famiglia e non solo: stiamo lottando insieme per garantire ad ogni bambino, in qualunque parte del mondo il suo fondamentale diritto ad un’infanzia serena e protetta! Continuiamo a pedalare insieme verso le prossime tappe, DAJE!”

Se vuoi sostenere Francesco nella sua impresa solidale puoi farlo in molti modi: