20.000 km di solidarietà: l’impresa solidale di Alessio per Isla ng Bata

by 30 Gen 2023

Vi raccontiamo l’impresa di Alessio che, con la sua fedele bicicletta, è partito dall’Italia per raggiungere Carla, volontaria in Servizio Civile di Isla ng Bata nelle Filippine. I due hanno dato vita al progetto Islachica per sostenere la nostra Casa Famiglia e dare ancora più valore alla loro storia.

Alessio è un ragazzo di 29 anni, con tanti progetti, un lavoro, una vita pienissima. In questa vita c’è anche Carla, la sua ragazza, che un giorno di settembre parte per le Filippine, dove resterà per quasi un anno portando il suo supporto alle bambine che Isla accoglie in Casa Famiglia. Proprio dopo aver ricevuto conferma della partenza di Carla per il suo anno di Servizio Civile Internazionale, Alessio decide che è il momento di rispolverare quel sogno nel cassetto: un lungo viaggio sulla sua bicicletta, attraverso il mondo. Non si limita, però, ad organizzarlo ma decide di dargli anche un valore speciale.

islachica-pedalata-solidale-alessio-1

Nasce così il progetto Isla ChiCa, un sogno ancora in corso, partito da Parabiago e diretto a Calabnugan. L’obiettivo di Alessio è quello di percorrere 20.000 chilometri in sella alla sua bicicletta, per raggiungere Carla entro giugno. Per ogni chilometro percorso, vorrebbe raccogliere un euro, così da completare tutte le sue tappe con 20.000 euro da donare alla Casa Famiglia per l’acquisto di cibo e generi di prima necessità e coprire il fabbisogno della struttura per un anno intero.

Le prime tappe le hanno pedalate insieme, lui e Carla, poi Alessio ha continuato in sella alla sua bici, attraversando mille luoghi e vivendo mille esperienze.

Le sue avventure raccontate sui social ci permettono di viaggiare al suo fianco attraverso la Grecia, la Georgia, la Turchia, l’Armenia, l’Oman e tanti altri Paesi stupendi.

islachica-pedalata-solidale-alessio-2
Alessio e Carla all'inizio della pedalata solidale IslaChiCa

Alessio è uno dei sognatori di Isla. La sua storia è una di quelle che ci piace raccontare, che ci parla di solidarietà, di supporto disinteressato, di generosità e di follia. La follia, quella bella, che abbiamo raccontato con l’impresa di Francesco lo scorso anno, ma che continua a viaggiare sui pedali e nei cuori di chi decide di essere al nostro fianco, per proteggere i diritti di ogni bambino!