Posata temporaneamente la sua amata bicicletta, Francesco — presidente di Isla ng Bata — si sta per cimentare con un’altra delle sue piccole grandi imprese: correre la maratona di Roma, città dove Isla è nata. L’obiettivo è sempre il medesimo: coinvolgere più persone possibile e sostenere le attività dell’Associazione nelle Filippine.
L’impresa solidale di Francesco per Isla è ormai divenuta un appuntamento fisso e dopo la pedalata dello scorso anno, quest’anno si correrà tutti insieme, per raggiungere il traguardo più importante: il futuro delle bambine e ragazze che accogliamo in Casa Famiglia.
Parte tutto da una maratona amatoriale a Dumaguete, una località vicina a Calabnugan nelle Filippine, in occasione del Sandurot Festival, tenutosi i primi di novembre.
Francesco, Flora, con le volontarie e le operatrici della struttura e accompagnati anche dalle ragazze più grandi della Casa Famiglia hanno deciso di partecipare alle due maratone previste (di 5 e di 21km). Con fatica ed impegno sono tutti arrivati al traguardo!

Da lì nasce l’idea di ripetere l’esperienza in Italia e quale migliore occasione della Maratona di Roma? La città che ha visto la nascita di Isla ng Bata e dei suoi fondatori.
Così dopo un veloce passaparola i primi volontari si sono subito attivati ed hanno cominciato ad allenarsi. Come Michele che ha deciso di partecipare alla “WeRunRome” del 31 dicembre scorso, una corsa podistica di 5 e 10km, portando con sè un po’ di Isla.

«L’ho corsa per prepararmi all’appuntamento di Isla per questo 2023: la Maratona di 42km e la Staffetta da 10km che si terranno domenica 19 marzo. Un’occasione per godersi le strade più suggestive di Roma e allo stesso tempo appoggiare e sostenere la causa di Isla. Chiudere l’anno con una medaglia e con la maglietta della nostra Associazione mi ha dato ancora più carica in vista di marzo. Corr…Isla, corri!»
Queste le parole di Michele che citando “Forrest Gump” ci trasmette tutto il suo entusiasmo per questo prossimo appuntamento.

E allora seguendo l’esempio di Francesco, Michele, delle volontarie e dei volontari di Isla, non ci resta che prepararci a questa nuova, grande impresa solidale a cui si potrà partecipare portando i colori e la causa di Isla.
Restate sintonizzati perché a breve comunicheremo tutte le modalità di partecipazione per correre con e per Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini!